31 Ottobre 2021

Matteo Ariano eletto nuovo Presidente della Fondazione Prof. Massimo D’Antona

E’ Matteo Ariano il nuovo Presidente della Fondazione Prof. Massimo D’Antona: lo ha deliberato il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione stessa, nel corso della riunione tenutasi a Napoli lo scorso 26 giugno, al termine dei lavori dell’Assemblea Nazionale. Ariano subentra a Palmina D’Onofrio che ha lasciato l’incarico per termine del mandato triennale.

Eletti anche dall’Assemblea Nazionale i nuovi componenti del Consiglio d’Amministrazione il quale, oltre che dal Presidente Matteo Ariano, è composto dai Consiglieri: Francesco CataldoRaffaele CastriottaMichele CavaliereFabrizio Di LallaPalmina D’OnofrioAnnunziata Elia e Dario Messineo.

Matteo Ariano è dirigente della Funzione Pubblica Cgil nazionale. Dal 2006 al 2010 ha svolto attività di ispettore del lavoro presso l’ufficio territoriale di Venezia del Ministero del Lavoro, quindi si è trasferito a Roma, dove ha svolto attività di verifiche sull’impiego dei fondi comunitari sempre per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dal 2016 segue, come delega per la Funzione Pubblica CGIL nazionale, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’INPS e gli Enti della Previdenza Privata associati in ADEPP. Ha anche collaborato ad alcune riviste telematiche occupandosi, in particolare, del miglioramento dell’efficienza dell’attività ispettiva sul mercato del lavoro.

Nel suo intervento di insediamento Ariano ha tenuto a sottolineare la necessità di rilanciare il ruolo della Fondazione – anche alla luce delle nuove e molteplici sfide cui è chiamato il mercato del lavoro – attraverso una rivitalizzazione delle sue importanti attività nonché mediante un aumento degli iscritti.

Nel corso della kermesse di Napoli, le Assemblee regionali dei soci hanno anche proceduto alla elezione dei rispettivi Rappresentanti, destinati a comporre l’Assemblea Nazionale della Fondazione per il prossimo triennio.

Eletti anche il Collegio dei Sindaci Revisori ed il Collegio dei Probiviri.

Matteo Ariano eletto nuovo Presidente della Fondazione Prof. Massimo D’Antona

Notizie 19 Luglio 2022

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Lo sfruttamento del lavoro immigrato, ma non solo, in ambito del settore agricolo, come pure in quello dell’edilizia e della logistica, sotto forma del cosiddetto fenomeno del caporalato, sta evidentemente assumendo connotati di vera e propria emergenza nazionale.

Notizie 28 Giugno 2022

Discriminazioni lavorative nei confronti di persone LGBTQI+

Venerdì 1 luglio la Fondazione Prof. Massimo D’Antona – Onlus organizza un webinar per discutere di discriminazioni lavorative nei confronti di persone LGBTQI+, a seguito di un’importante ricerca condotta da ISTAT e UNAR.