10 Ottobre 2021

Solidarietà alla CGIL per l’attacco alla Sede

La Fondazione “Prof. Massimo D’Antona” ONLUS esprime la sua totale solidarietà alla CGIL, al suo Segretario Generale, Maurizio Landini e a tutta la segreteria nazionale confederale, per l’attacco avvenuto, nella giornata di ieri, alla sua sede nazionale.
Si tratta di un episodio che ci riporta a tempi che pensavamo passati, quando le sedi sindacali erano fatte oggetto di attacchi squadristici.
Le organizzazioni sindacali e le loro sedi rappresentano espressioni compiute della democrazia e quindi un attacco nei loro confronti è un attacco alla democrazia, senza alcuna possibile ragione giustificatrice a supporto.
Occorre una risposta pacifica e democratica da parte delle Istituzioni e dell’intera società civile a quanti vorrebbero trasformare il legittimo diritto di manifestare le proprie opinioni in risposta violenta ed eversiva.
Matteo Ariano
Solidarietà alla CGIL per l’attacco alla Sede

Notizie 19 Luglio 2022

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Lo sfruttamento del lavoro immigrato, ma non solo, in ambito del settore agricolo, come pure in quello dell’edilizia e della logistica, sotto forma del cosiddetto fenomeno del caporalato, sta evidentemente assumendo connotati di vera e propria emergenza nazionale.

Notizie 28 Giugno 2022

Discriminazioni lavorative nei confronti di persone LGBTQI+

Venerdì 1 luglio la Fondazione Prof. Massimo D’Antona – Onlus organizza un webinar per discutere di discriminazioni lavorative nei confronti di persone LGBTQI+, a seguito di un’importante ricerca condotta da ISTAT e UNAR.