Notizie

19 Luglio 2022

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Lo sfruttamento del lavoro immigrato, ma non solo, in ambito del settore agricolo, come pure in quello dell’edilizia e della logistica, sotto forma del cosiddetto fenomeno del caporalato, sta evidentemente assumendo connotati di vera e propria emergenza nazionale.

 

In questa occasione, il Presidente della Fondazione D’Antona, Matteo Ariano, ne discute con:
– Marco Omizzolo, sociologo che ha più volte denunciato il caporalato nella provincia di Latina e ha scritto anche libri sul tema;
– Herve Faye, dell’associazione Casa Sankara Ghetto Out, di Foggia, una associazione di migranti che si è liberata dal caporalato con l’aiuto delle istituzioni pubbliche;
– Mario Primante, ispettore del lavoro di Torino, che racconterà l’esperienza professionale fatta in realtà in cui non si penserebbe che il caporalato esista.

GIOVEDÌ 21 luglio 2002, DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00

https://www.facebook.com/events/5081362545325395/

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Ultimi articoli

Notizie 9 Dicembre 2023

Sicurezza sul lavoro in edilizia – Invito alla Tavola Rotonda di giovedì 14/12/2023

La Fondazione prof. Massimo D’Antona ETS, in collaborazione con la Fondazione Bruno Buozzi e l’Associazione Lavoro&Welfare organizza una TAVOLA ROTONDA dal titolo SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA: CONTRATTAZIONE, PREVENZIONE, INNOVAZIONE che avrà luogo aROMAal Centro Congressi Cavourin Via Cavour n.

torna all'inizio del contenuto