19 Luglio 2022

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Lo sfruttamento del lavoro immigrato, ma non solo, in ambito del settore agricolo, come pure in quello dell’edilizia e della logistica, sotto forma del cosiddetto fenomeno del caporalato, sta evidentemente assumendo connotati di vera e propria emergenza nazionale.

In questa occasione, il Presidente della Fondazione D’Antona, Matteo Ariano, ne discute con:
– Marco Omizzolo, sociologo che ha più volte denunciato il caporalato nella provincia di Latina e ha scritto anche libri sul tema;
– Herve Faye, dell’associazione Casa Sankara Ghetto Out, di Foggia, una associazione di migranti che si è liberata dal caporalato con l’aiuto delle istituzioni pubbliche;
– Mario Primante, ispettore del lavoro di Torino, che racconterà l’esperienza professionale fatta in realtà in cui non si penserebbe che il caporalato esista.

GIOVEDÌ 21 luglio 2002, DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00

Caporalato: l’evoluzione di una realtà superabile

Notizie 12 Aprile 2024

Tavola Rotonda il 19 aprile 2024

LA SICUREZZA DEI LAVORATORI UN BENE PREZIOSO PER LA SOCIETÀ DIBATTITO SULLA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI PREVENZIONE SUL LAVORO Il DL n.